Venerdì, 04 Agosto 2017 06:01

La nostra storia

 

Nel 1975, grazie ad un gruppo di volenterosi amici, nasce, in qualità di delegazione di Monza, la locale unità di Croce Rossa. Pochi mezzi, tante difficoltà, ma tanta buona volontà. Agli inizi degli anni ’80 dalla sede di via Santa Caterina ci si trasferisce in via Italia.

Grazie a corsi organizzati annualmente il numero di volontari cresce di anno in anno e di pari passo cresce la qualità del servizio offerto ai concittadini.

Nel 1993, dopo anni di insistenza e lotte, finalmente il servizio di ambulanza a Brugherio è garantito 24 ore su 24. Grazie al personale dipendente e al corpo militare della Croce Rossa Italiana vengono così assicurati rapidi tempi di intervento in caso di bisogno.

Nel 1999 un altro obiettivo importante viene raggiunto, il rapporto di dipendenza dal Sottocomitato di Monza termina e Brugherio raggiunge lo status di Comitato Locale e quindi la completa autonomia economica e organizzativa.  

Sempre nel 1999 accanto alla storica componente dei Volontari del soccorso si affianca quella dei Pionieri, il gruppo giovane della Croce Rossa.

Nel 2000 finalmente il Comitato Locale si trasferisce nella nuova sede di via Oberdan, presso la Palazzina del Volontariato voluta dall''Amministrazione Comunale, sicuramente più idonea e consona alle nuove esigenze.

Negli anni il Comitato è cresciuto sia come personale volontario che come numero di attività svolte, nel 2015 registriamo 280 Volontari Attivi.